mercoledì 3 febbraio 2010

Autunno/Inverno 2009/10

Il rientro in Italia dopo il viaggio in Grecia della scorsa estate fu tragico, tra apocalittici viaggi in treno, le prime locandine dei giornali nazionali che ci riproponevano la desolante situazione nazionale ed il black-out che ci lasciò nella completa oscurità in una notte di fine agosto, in Via Volturno 37.
Nel tempo libero non perdiamo occasione di approfondire le nostre conoscenze sulla Grecia. Seguiamo con interesse ogni articolo di "Internazionale" al riguardo. Pochi mesi fa ci sono state le elezioni anticipate vinte dalla coalizione di centro-sinistra. Pare anche che il paese sia sull'orlo della bancarotta. Qualcuno qua in Italia vede in tutto ciò nefasti presagi.
Ma non si vive di soli ricordi: ben presto ci siamo reimmersi nella nostra quotidianità, e in tutti questi mesi la meta più lontana che abbiamo raggiunto è stata Treville, piccolo borgo a pochi chilometri da Casale Monferrato, dove il nostro amico Giobbi ci ha accolto nel "suo" ristorante Vistamare (anche se la giornata è stata più che altro "vistanebbia"). L'autunno nel Monferrato fa pensare più ai tartufi che al pesce di mare, ma siamo rimasti soddisfatti della giornata: meglio della scorsa domenica a Bologna, dove ci siamo fatti spennare in una trattoria di cuochi dalle sospette simpatie fasciste. La nostra Francy ci deve essere rimasta male, nel vedere che certe cose succedono anche a due passi dalla sua vecchia casa, nel cuore della rossa(?) Bologna.
I tre giorni in Toscana previsti per le vacanze di Natale sono invece saltati: abbiamo deciso perciò di pubblicare testi e foto del primo diario di bordo che abbiamo realizzato e che è rimasto finora nel cassetto. Si tratta del resoconto del nostro viaggio nel Delta del Po, effettuato durante le vacanze di Pasqua del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento