domenica 2 maggio 2010

Tra schermo e realta'

Nei primi mesi dell'anno ci siamo concessi solo un paio di giorni a Vezza d'Oglio, in Val Camonica, nella casa di montagna dei genitori di Sara. In questi periodi di vacche magre non rimane altro da fare che risistemare i ricordi e preparare i prossimi viaggi.
Proprio riguardando le immagini del Delta del Po qualche mese fa ci è capitata tra le mani la foto di un palazzone di Porto Levante, una costruzione così singolare che anche il cinema non ha potuto ignorarla. Con grande sorpresa infatti, giusto il giorno dopo ce lo siamo ritrovati sullo schermo del cinema Chaplin, mentre assistevamo alla proiezione di "La prima linea", film ambientato in buona parte tra Venezia, Chioggia, il Delta del Po e Rovigo.
Ed è un altro film, "Agata e la tempesta" (già citato in precedenza), che per le location utilizzate si presta come trait d'union tra il flashback del Delta ed il rientro al tempo reale. Dopo ben sette mesi infatti abbiamo rivisto il mare, questa volta però varcando gli Appennini. Destinazione: Genova.

Nessun commento:

Posta un commento