sabato 4 dicembre 2010

La pianura e il mare

A Ferragosto eravamo già a Cremona: giusto il tempo per goderci la fine dell’estate. Gli ultimi bagni ce li siamo fatti in piscina o tutt’al più al Trebbia. Ma i vari reportage estivi pubblicati dai giornali italiani in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia sono stati ulteriori spunti di riflessione sul viaggio appena terminato.

Un'altra occasione per rivivere parte della vacanza è stata la visione di “Mar Piccolo” di De Robilant, con le sue drammatiche storie ambientate nei quartieri tarantini di Paolo VI e Tamburi, situati intorno alla gigantesca zona industriale. Anche se Taranto l’abbiamo solo attraversata, le immagini della città pugliese ed i racconti di Mario Desiati li abbiamo ancora impressi nella mente.

Tornando all’unità d’Italia, al rientro dalle ferie mi è capitato tra le mani “Donne” di Ezio Quiresi, una raccolta di immagini fotografiche in bianco e nero realizzate nel dopoguerra in giro per lo Stivale; la tematica è quella della condizione femminile (specialmente quella lavorativa). Lo sfondo è un paese apparentemente molto mutato per certi versi, ma anche uguale a se stesso per tanti altri.

Ezio Quiresi è morto al nostro rientro a Cremona. Un altro lutto per la fotografia cremonese, dopo la scomparsa di Luigi Ghisleri. Ricordo ancora la presentazione del suo volume “Pianura mare”, poco dopo il nostro viaggio nel Delta del Po. Ero andato anche per portargli i saluti di Paolo, incontrato a Ca’ Cornera, con cui aveva realizzato alcune mostre. Al Museo quel giorno giornalisti, politici, persino i due candidati sindaci: mancava proprio lui, il “fotografo del Po”. Peccato non avere avuto modo di conoscerlo personalmente.

Mi piace molto quel titolo…”Pianura mare”… Da l’idea di movimento. E ci ricorda che anche la pianura, prima o poi finisce. Contro quelle montagne che vediamo stagliarsi azzurrognole all’orizzonte, a Nord e a Sud, nelle giornate più serene. Oppure, lasciandoci trasportare dalla corrente del fiume, verso Oriente, nel mare…

Nessun commento:

Posta un commento