venerdì 6 gennaio 2017

Liguria a portata di mano - 6. A portata di mano



Pontremoli (MS), 26/8/2016

Una delle nostre premesse era proprio quella di scoprire qualcosa di nuovo anche in queste zone conosciute: teniamo fede all’impegno anche l’ultimo giorno, alla spiaggia di Punta Bianca: ci arriviamo dopo una camminata di circa mezz’ora da Bocca di Magra. Le rocce sono un po’ impervie, l’ombra molto poca, l’accesso al mare difficile e le meduse continuano ad imperversare, ma… quanta bellezza! In questi giorni ce la siamo proprio goduta, altro che mordi e fuggi, questa bellezza così a portata di mano. Avremo due ore di auto per arrivare al mare, ma quello a noi più vicino è uno dei più belli d’Italia… e non solo.
Le scoperte, almeno per Sara, proseguono nella serata a Pontremoli. Il borgo situato nel cuore della Lunigiana io già lo conoscevo, ma ci torno sempre volentieri. Una passeggiata curiosando tra le vetrine delle librerie (da qualche settimana è diventata une deformazione professionale) e leggendo le locandine delle varie iniziative culturali. Saliamo tra i muri in pietra e le panchine variopinte fino al Castello, per poi concludere la giornata con una cena tipica a base di formaggi, salumi, torta d’erbi e testaroli al pesto.

Alle Cinque Terre, alla bocca del Magra, sul golfo dei Poeti ma anche stasera a Pontremoli, tanti piacevoli ricordi si inseguono. Tante piacevoli sensazioni che non si ripeteranno mai uguali a sé stesse. Tante cose rimaste da fare per il prossimo ritorno. Ed è piacevole come i ricordi del passato e di quello che sono stato si accompagnino alle emozioni del presente ed alle promesse per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento