mercoledì 31 luglio 2013

Direzione: Ponente - 2. Lungo l'Aurelia



Varazze (SV), 13/7/2013

La sensazione che abbiamo avuto anche in quest’occasione è che i clienti di Smart Box ricevano dai gestori di bed and breakfast ed agriturismi un trattamento un po’ sbrigativo. “Certo, guadagniamo un po’ di meno, ma è un buon modo per farsi conoscere”, ci hanno detto lo scorso autunno in Val Belluna. Aggiungeremmo, parafrasando le nostre nonne, che non gliel’ha mica ordinato il dottore, di collaborare con Smart Box!
Lasciamo Feglino così come l’abbiamo trovato, avvolto in una cappa grigia ed umida che incombe come una sensazione di strisciante depressione. Il sole ritorna però a Noli, dove nuotiamo tra i volteggi e le acrobazie dei gabbiani sulla spiaggia dei pescatori. Anche in questo caso, il mare è bello e le spiagge non troppo gremite. Tra i vicoli della quinta Repubblica Marinara c’è tempo anche per una farinata (a Savona, al contrario del resto della Liguria, si prepara non con farina di ceci ma di grano) ed un gelato al gusto di un’altra tipicità savonese: il chinotto.
Una comoda passeggiata collega Noli con Spotorno. Quest’altro centro presenta un nucleo antico di pianta più regolare, che si allunga seguendo la costa, dalla quale lo separa una fila di hotel e strutture turistiche. La cementificazione che, tutto sommato, ha risparmiato Varigotti e Noli, ricomincia gradualmente a farsi notare dalle parti di Spotorno.
Siamo nel tardo pomeriggio, ma abbiamo ancora davanti a noi un paio d’ore di luce. Le sfruttiamo avvicinandoci a casa percorrendo l’Aurelia, godendoci gli ultimi panorami a picco sul mare.






Nessun commento:

Posta un commento