lunedì 12 agosto 2013

Amici vicini e lontani - 1. Energia potenziale



Ameglia (SP), 1/8/2013

Questo diario di bordo lo dedichiamo a tutti gli amici, vicini e lontani, che ci hanno permesso di fare qualche giorno di vacanza anche quest’estate, dopo un periodo particolarmente impegnativo per via dei lavori di ristrutturazione della nostra casa, dalla quale partiamo in questo caldo mattino di agosto. Amici vicini come Fausto, nuovo compaesano, che insieme a Barbara ci ospiterà a casa di amici, vicino a quello che per noi è il mare più a portata di mano, ma anche uno dei più belli dell’Italia settentrionale: quello della Riviera di Levante. Amici lontani, ma solo geograficamente, come Elena e Mario, che ci porteranno alla scoperta dell’Aquila e della sua storia antica e recente. A loro va il nostro ringraziamento per i luoghi, gli itinerari e gli incontri che ci aspettano nei prossimi giorni.

Il diario parte da Ameglia, paese adagiato su un colle situato sulla penisola compresa tra la Bocca del Magra da un lato ed il Golfo dei Poeti dall’altro. Fausto, guidandoci per le scalinate dei tortuosi vicoli del centro, ci illustra le tante possibili mete sparse nei dintorni, ma noi pensiamo solo a scaricare i (pochi) bagagli e a riposare un po’ al fresco dell’appartamento del centro storico dove trascorreremo i prossimi giorni, rimandando il resto al pomeriggio.
Ci rimettiamo in moto dopo pranzo, oltrepassando l’ampio e scenografico estuario del Magra. Da Fiumaretta in poi si apre un altro mondo, o perlomeno un tipo di costa totalmente differente: pianura di canne e di sparuti pini marittimi, spiaggia di sabbia, le prime palazzine costruite a due passi dal mare. Ci fermiamo a Marinella di Sarzana. La vera urbanizzazione comincia pochi chilometri più a sud, a Marina di Carrara e soprattutto Marina di Massa… per ora. Il progetto del gigantesco porto turistico di Marinella al momento rimane solo sulla carta, fortunatamente. L’accesso al mare è garantito e ci sono diversi tratti di spiaggia libera. La prima ad approfittarne è Barbara: anche Federica Pellegrini, fresca vincitrice di una medaglia d’argento ai mondiali di nuoto, farebbe fatica a tenere il suo ritmo!

 La sera andiamo alla scoperta di Ameglia, salendo fino al castello che la sovrasta. Il nucleo antico è interessante: l’impressione è che potrebbe anche migliorare coordinando gli interventi edilizi privati attraverso una regia pubblica. Ma in passato – discorso rivolto in generale ai comuni italiani - spesso è stato proprio il pubblico a non valorizzare adeguatamente il proprio patrimonio storico e culturale. Eppure per i vicoli di Ameglia c’è un discreto numero di turisti, numero che potrebbe aumentare, vista la posizione strategica del borgo. Chissà, forse fuori stagione questo potrebbe sembrare uno dei tanti paesi agonizzanti d’Italia. Eppure in tante di queste realtà c’è un’energia potenziale che non riusciamo a cogliere. La stessa energia che si ha addosso in un primo giorno di vacanza, quando senti che potresti spaccare il mondo.  

Nessun commento:

Posta un commento