venerdì 3 gennaio 2014

Amici vicini e lontani - 6. Case



L’Aquila, 6/8/2013

L’Aquila stamattina è piuttosto trafficata, complici anche le recenti modifiche alla viabilità. La vita quotidiana si è spostata al di fuori del centro storico, nei quartieri periferici, nei centri commerciali e nelle abitazioni del progetto C.A.S.E., realizzate, secondo quanto denunciato dal collettivo 3:32 (l’ora del sisma che ha scosso la città il 6 Aprile 2009), senza preventivamente adottare un criterio preciso per stabilirne la localizzazione. Alcuni urbanisti hanno anche fatto notare che sono stati creati dei “vuoti” tra il tessuto urbano esistente e le nuove abitazioni, possibile presupposto per ulteriori future urbanizzazioni. Si ha l’impressione che si sia approfittato del terremoto per spingere L’Aquila in una condizione estrema, verso la quale però si stanno orientando, più lentamente, tutte le nostre città: lo svuotamento dei centri storici a favore di periferie spersonalizzanti ed imperniate sul consumismo. Impressione in parte confermata dalle intercettazioni dei loschi personaggi che se la ridevano alle spalle dei terremotati, pensando agli affari derivanti dalla ricostruzione. A tutto ciò si è aggiunto, nel periodo della tendopoli, un esagerato controllo da parte delle autorità, ben raccontato in documentari come Comando e controllo.

Dall’Aquila raggiungiamo il lago di Campotosto, attraversando paesaggi sempre più aspri e selvaggi nei quali greggi di ovini e mandrie bovine pascolano tranquillamente. La vegetazione torna più rigogliosa lungo le sponde del lago, che percorriamo quasi per intero, tra spiazzi erbosi pieni di tende, caravan e camper ed il suono di un organetto che improvviso interrompe il silenzio. Ci fermiamo a Campotosto, in una gradevole commistione tra turisti ed abitanti. Partiamo per un trekking ma dopo mezzoretta di cammino sbagliamo strada. Ci fermiamo a riposare nei pressi di una cascatella e riprendiamo il cammino, ricongiungendoci con il sentiero segnalato. Ma non è una giornata fortunata, almeno dal punto di vista climatico: la luminosa vista sul Gran Sasso dura poco, poi la pioggia improvvisa ci induce al rientro.

Stasera ci sono ospiti a cena: una coppia di amici napoletani trapiantati all’Aquila e Sergio, che come noi ha approfittato di qualche giorno di vacanza per venire a trovare Mario ed Elena. Vive a Pisa ed ha conosciuto gli altri amici nei mesi successivi al terremoto, quando è venuto qui come volontario. L’atmosfera è davvero gradevole, ma di tanto in tanto riemergono i ricordi di quell’evento che, nella vita della città, ha segnato un “prima” e un “dopo”. Per qualche istante si gela il sangue, poi si fa spazio la rabbia, nel sentire del trattamento che troppo spesso è stato riservato ai terremotati nelle tendopoli. Ma è l’ironia a salvare gli aquilani, almeno quelli che siedono alla nostra tavolata, e alla fine ci scappa sempre una risata. E’ strano, penso, come la tragedia abbia creato una concatenazione di eventi che ci ha portato tutti qui, seduti su questa terrazza. Respiro i legami che si sono creati – o rafforzati – alla faccia del terremoto. E’ il calore di serate come queste a fare di un edificio una casa.

Nessun commento:

Posta un commento