mercoledì 24 dicembre 2014

Luna di miele in Dodecaneso - 8. Panmediterranea


Pigadia (Grecia), 23/8/2014

La nostra padrona di casa si è confermata molto cortese, e anche stamattina ci accompagna al porto nonostante ieri sera sia stata a Megalo Horio a ballare fino a notte fonda ad una festa isolana. Peccato non averlo saputo prima, ma anche il concerto dell’altra sera l’abbiamo scoperto per caso.
Sul molo salutiamo Eleftheria: un nome molto bello, che significa libertà. Le dico che si chiama come quella canzone interpretata dai nostri amici Khaossia, gruppo di musica popolare salentina formatosi a Cremona, a testimonianza dello stretto legame tra questa terra ed il sud della Puglia.

Sul traghetto danno lo stesso film con Jackie Chan di cui abbiamo visto la prima mezz’ora durante il viaggio di andata. Arriviamo a Rodi con un po’ di ritardo: c’è giusto il tempo per un frappé (caffè shakerato) in una piazzetta all’interno del complesso del Nuovo Mercato, costruito durante la dominazione italiana ma con richiami ad architetture arabeggianti, prima di prendere l’autobus per l’aeroporto.

Dal piccolo velivolo delle Olympic Airlines riconosciamo alcuni dei luoghi visitati nei giorni passati a Rodi e pregustiamo le spiagge di Karpathos. La zona più meridionale dell’isola abbiamo modo di vederla dal finestrino del taxi che ci porta a Pigadia. Per la prima volta pernotteremo in un hotel con tanto di piscina. La formula prevede pernottamento e colazione, in modo da garantirci la maggiore libertà negli spostamenti. D’altra parte coordinare i trasporti pubblici tra le varie isole e la disponibilità delle stanze non è stato facile. Ci sono ancora molti turisti sull’isola, specialmente italiani, come ci spiega il tassista prima di estorcerci 25 euro. A Karpathos l’aeroporto non è servito da mezzi pubblici (lobby dei tassisti?).

Nonostante a prima vista Pigadia sembri piuttosto bruttina, la baia di Vrondi, intorno alla quale si sviluppa la cittadina, è lunga e sabbiosa e tra un bagnante e l’altro c’è ben più dello spazio vitale. Direi che come primo assaggio non c’è male, tanto che dopo la cena a base di ottimo pesce, passeggiando per le vie del centro, scopriamo che la zona intorno al porticciolo può risultare gradevole, anche se un po’ troppo turistica.

Sul lungomare troviamo un cartello che tesse le lodi del popolo italiano con tale enfasi da farmi pensare in un primo momento ad un intento ironico. Il nostro stile di vita, si legge, uccide la globalizzazione che sta stritolando il paese ellenico facendoci sentire due nazioni gemelle. Vorrei tanto che fosse così. In realtà il popolo italiano ha per molti versi abbracciato la globalizzazione, anche se per altri aspetti sembra volervi resistere. Questo è il momento di ritrovare le proprie radici, oggi che questa globalizzazione sta mostrando i suoi effetti più devastanti. Il Mediterraneo sarebbe il luogo perfetto per ripartire, ne sono sempre più convinto. Così come sono convinto che da soli non si vada da nessuna parte.

Nessun commento:

Posta un commento