mercoledì 21 febbraio 2018

Lasciando l'Italia alle spalle - 14. Broken (Ritorno alla quotidianità)

Sistiana (TS), 18/8/2017

Anche la tappa a Rupa è stata molto gradevole, ma è giunta l'ora del rientro. Riusciamo a non incontrare code nemmeno alla frontiera tra Croazia e Slovenia, e questa è davvero un'impresa. Arriviamo indenni a Basovizza, dove ci fermiamo per un caffè. Che fare? Decidiamo di fare un ultimo bagno alla baia di Sistiana prima di rientrare definitivamente a casa.

Per evitare il traffico di Trieste prendiamo una strada che si snoda tra le colline del Carso. Superato Prosecco ci affidiamo alle indicazioni per la Strada Costiera, che ci conducono su una pendenza, in discesa, del 24%. Pensiamo ad un errore, ma ci accorgiamo presto che la segnalazione è corretta! Precipitiamo dunque sulla Costiera, strada lungo la quale erano state girate alcune suggestive scene del videoclip di Elisa Broken.
Qualcosa si è rotto, davvero, cos'è stato? Il pensiero corre a Barcellona, città cui abbiamo imparato a volere bene durante la nostra visita ad inizio estate, ieri oggetto di un attentato terroristico proprio sul tratto di Rambla che percorrevamo ogni giorno. Non era questo il mondo che avevamo immaginato, certo. Questi pensieri ci colgono anche perché è ormai tempo del rientro alla quotidianità. Ed è in quella quotidianità che bisogna riprendere a lottare, con umiltà, per farlo assomigliare un po' di più a quello che vorremmo, ora che davanti a noi è di nuovo Italia, è di nuovo quasi casa.

Nessun commento:

Posta un commento