mercoledì 28 dicembre 2011

Case recuperate

Dintorni di Cremona. Siamo a pochi chilometri dal centro della città, ma sembra già piena campagna. Una vecchia schiera di case non più abitate si affaccia su una stretta strada comunale. Qui un gruppo di amici ha trovato uno spazio dove provare a costruire una nuova socialità basata sull’autoproduzione; c’è chi lavora il legno, chi scolpisce, chi vuole tenere un orto o un giardino…
A una decina di chilometri, in un paese nel mezzo della pianura cremonese, una vecchia casa rurale abbandonata, con cortile, rustici ed un orto ormai ricoperto di rovi. Una giovane coppia, aiutandosi col proprio lavoro e con il supporto delle famiglie, vuole costruire qui il proprio stile di vita.
Queste due storie hanno parecchio in comune: oltre a due dei protagonisti, che sono gli autori di questo blog, c’è anche la voglia di riportare in vita una piccola parte del patrimonio immobiliare abbandonato che caratterizza il nostro paese.
In tempi di auguri di Buone Feste e di buoni propositi per l’anno nuovo, direi che ci siamo portati avanti; quest’ultimo dell’anno – che trascorreremo nuovamente a Torniella – avremo qualcosa di più concreto in testa.
Ci aspetta un 2012 di duro lavoro, che dopo Via Volturno e Via Antica Porta Tintoria ci porterà in…Via Silvio Pellico. Il celebre piemontese, che qualche mese fa sembrava osservarci dal suo piedistallo nel centro di Saluzzo, in realtà ci stava aspettando.

Nessun commento:

Posta un commento