giovedì 27 gennaio 2011

Le radici e le ali

In questi giorni ho pensato che potrei scrivere qualcosa sulla campagna cremonese. Una specie di omaggio alle nostre radici, proprio ora che sto per liberare la casa di Grumello dove ho vissuto per dieci anni (e che è stata una specie di "casa di campagna" negli ultimi due). Faccio posto a mia sorella che sta per tornare nella terra d'origine, anticipata dal suo compagno.
Ancora traslochi dunque: bisogna disfarsi di un po' di roba, portarne altra in Via Antica Porta Tintoria, spostarne altra ancora nella mia vecchia camera in casa di mia madre, dove ho passato buona parte dell'infanzia e tutta l'adolescenza. Conto infatti di recuperare "la mia cameretta"; c'è bisogno di un punto d'appoggio per quando andrò a godermi il fresco dell'orto e per le cene estive tra amici.
Scrivere qualcosa sulla campagna cremonese, dicevo. Ormai il territorio della Provincia lo conosco piuttosto bene; dapprima per svago, tra scorribande notturne con amici e giri in bicicletta, poi anche per lavoro, con le indagini di supporto alla redazione dei Piani di Governo del Territorio di vari comuni ed il rilevamento delle aree boscate della Provincia. Ho iniziato quindi ad appuntarmi luoghi ed incontri, osterie e personaggi, piazze ed aneddoti...
Le radici e le ali, per usare un bellissimo titolo dei Gang; le ali sono quelle che ci consentono di viaggiare, le radici sono quelle piantate nella nostra terra...
Coming soon
Anzi
Riarà prèst...

Nessun commento:

Posta un commento