domenica 29 maggio 2011

Le rughe di Corniglia

Corniglia, appollaiata in cima ad uno sperone roccioso a strapiombo sul mare, offre diversi scorci panoramici sul Mar Ligure e sui terrazzamenti dell’interno. E’ la più piccola e meno marittima delle Cinque Terre, ma ciò ieri non ci ha impedito di scendere la scalinata che porta alla marina e farci il primo bagno stagionale. Il clima è ormai vacanziero, e le nostre due ricercatrici hanno allentato la tensione del congresso davanti ad una tavolata imbandita di lasagne al pesto e pesce.


Oggi altro bagno in ciò che resta dello spiaggione di Corniglia, sotto la vecchia massicciata della linea ferroviaria purtroppo ancora deturpata dalle baracche fatiscenti del Villaggio Europa. L’area sulla quale negli anni ’60 fu realizzato questo villaggio turistico completamente abusivo dovrebbe da tempo essere oggetto di risanamento; operazione che si vorrebbe realizzare addirittura tramite un aumento di cubatura con strutture in cemento, in un’area di difficile accesso (anche in questo caso c’è stato un ricorso al TAR, che si è espresso contro quest’ipotesi di cementificazione mascherata).
A Monterosso invece è stata da poco autorizzata la realizzazione di una piscina – la prima all’interno del Parco delle Cinque Terre – di acqua salata(!) a servizio dell’Hotel Roca, riconoscendone “l’interesse pubblico” pur trattandosi di “struttura privata” al fine di agevolarne la realizzazione. Il progettista sarebbe l'ex soprintendente della Liguria. In questo modo i vip che frequentano l’hotel potranno fare il bagno senza essere disturbati dai fans.

Noi ci facciamo una farinata e scendiamo alla stazione, lanciando un ultimo sguardo a Corniglia, agli orti ricavati sui terrazzamenti, alle case addossate alla roccia. Una terra povera che ci piace vedere invecchiare con dignità, non con abbandono, ma nemmeno coprendone le rughe con trucchi grotteschi come certe signore bene. Una terra dal volto come quello della signora che ci ha ospitato per la notte; segnato dal tempo ma dallo sguardo sereno rivolto verso il mare.

Nessun commento:

Posta un commento